Causa prolungarsi dell’emergenza #AcquaAlta e delle condizioni metereologiche avverse il museo resterà CHIUSO fino a nuova comunicazione.

Il picco odierno di alta marea eccezionale previsto per le ore 13.30 ha sommerso nuovamente la corte monumentale di Ca’ d’Oro, buona parte della vera da pozzo e delle opere lapidee, ma l’acqua sta lentamente cominciando a defluire.

In molti di voi ci chiedono come possono aiutare e chiedono informazioni sui danni verificatisi fin dalla terribile notte di martedì scorso.
Il migliore aiuto in questi giorni di stretta emergenza e allerta, da parte dei singoli cittadini e amici, è la vostra solidarietà e vicinanza, che davvero ci scalda il cuore e ci è preziosa. Grazie di a tutti !

Il museo non ha subito danni alle raccolte, eccezion fatta per le opere lapidee della corte, il mosaico pavimentale – in assoluto il manufatto artistico più esposto e a rischio di degrado – e le strutture di servizio e attrezzature al piano terra, ma il ritorno alla normalità è ostacolato dal ripetersi continuo delle maree eccezionali che lasciano tregue molto ridotte per i controlli e i ripristini tecnici. Saranno necessari aiuti e supporti finanziari per i restauri e le opere di riassetto dei vani allagati (tra cui la stessa biglietteria) e si stanno già attivando da parte del MiBACT del Polo Museale del Veneto – cui il Museo afferisce – e di varie Associazioni preposte alla tutela strumenti di rilevamento e quantificazione dei bisogni e dei danni.

Vi terremo informati, stiamo lavorando per poter riaprire nel minor tempo possibile e garantirvi tutti gli standard di sicurezza.

A mollo ma non molliamo!