Fondamenta dell’Ogio – Rialtolunedì 16 ottobre alle ore 19.00

Il Ministero della Cultura, la Fondazione Venetian Heritage ed ERCO sono lieti di presentare alla cittadinanza la nuova illuminazione della facciata della Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro, museo statale facente parte della Direzione regionale Musei Veneto.

Il progetto di illuminazione, finanziato da Venetian Heritage con la Maison Pomellato, è stato realizzato dall’arch. Alberto Pasetti Bombardella dello Studio Pasetti, specializzato nella valorizzazione dei beni culturali, ed è stato coordinato dall’arch. Giulia Passante, direttore dei lavori per il restauro della Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro. La realizzazione vede come partner tecnico ERCO, in quanto fornitore dei corpi illuminanti, e la Ditta Spazioluce per l’installazione. La regia luminosa della nuova illuminazione della facciata è resa possibile dall’interazione di tecnologie innovative di ultima generazione. Infatti, le scene luminose sono frutto di un meticoloso studio in cui le prestazioni delle oltre 90 fonti luminose a LED impiegate sono ottimizzate da un sistema di controllo digitale dell’azienda CASAMBI, partner di ERCO, in grado di armonizzare gli effetti visivi statici o dinamici e al contempo garantire le caratteristiche di sostenibilità energetica su cui il progetto si fonda.

Il progetto di illuminazione è il risultato di uno studio storico-architettonico unico nel suo genere ed è il primo in assoluto realizzato a Venezia, concepito secondo i più attuali criteri di sostenibilità. Tramite il minuzioso utilizzo delle luci interne, è stato possibile ottenere un’illuminazione in grado di esaltare l’elegante struttura ritmica dei trafori dei loggiati in un equilibrio visivo con le forature delle finestre ai vari piani. Diversamente, il posizionamento dissimulato di apparecchi esterni ha reso possibile gli effetti di valorizzazione della facciata policroma, in particolare dei raffinati rilievi scultoreo-decorativi fino al coronamento superiore con le sue merlature. Ma l’apporto più innovativo all’illuminazione della facciata è stato raggiunto con l’installazione di fonti luminose staccate dall’edificio e collocate su quattro nuovi pali da casada, appositamente studiati, posizionati di fronte alla Ca’ d’Oro.

Questa soluzione ha consentito di rievocare i riflessi dell’acqua oltre ad emulare la delicatezza della luce naturale che lambisce la pietra all’imbrunire. L’impiego combinato di queste tre tipologie di fonti luminose ha permesso una lettura differenziata del palazzo con diverse scene interpretative di cui una, in particolare, rivolta alla rievocazione storica della doratura presente all’origine su alcuni elementi lapidei.

L’illuminazione della facciata fa parte del più ampio progetto per il completo rinnovo della Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro, promosso da Venetian Heritage in collaborazione con la Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti; un progetto che ammonta a 7 milioni di euro interamente finanziato dalle sopramenzionate fondazioni.

“Sono particolarmente grato alla Fondazione Venetian Heritage e alla Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti per aver adottato il progetto di restauro e ampliamento della Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro. Gli intenti perseguiti e gli obiettivi comuni hanno reso possibile questa partnership, che consegnerà a Venezia, all’Italia e al mondo un museo all’avanguardia rinnovato grazie all’unione di due fondazioni no profit e ad una virtuosa collaborazione tra pubblico e privato” dichiara Daniele Ferrara, direttore della Direzione regionale Musei Veneto – Ministero della Cultura.

Comunicato stampa

UFFICIO STAMPA

Valentina Farace

Fondazione Venetian Heritage

vf@venetianheritage.com

+39 3405552212

Tag: