Il 1° settembre 2024 torna #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso GRATUITO ogni prima domenica del mese in musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali tra cui castelli, abbazie, complessi monumentali, ville e giardini.


Come ogni anno la prima domenica di settembre coincide con la Regata Storica, uno degli eventi più spettacolari e coinvolgenti della vita cittadina veneziana. Il corteo di imbarcazioni e figuranti sfilerà sul Canal Grande anche di fronte alla Ca’ d’Oro rendendoci così uno dei punti d’osservazione di privilegio. Per questo motivo l’accesso alla loggia del secondo piano potrebbe essere contingentato per un tempo limitato in modo da permettere l’affaccio a tutti i visitatori.


Ultima occasione invece per visitare gratuitamente la mostra naufragi – approdi di César Meneghetti e i laboratori d’arte della Comunità di Sant’Egidio, curata da Alessandro Zuccari, allestita nella corte monumentale che termina il 15 settembre. L’installazione, dedicata alla memoria dei 3129 migranti che hanno perso la vita nel 2023 nel Mediterraneo e lungo la rotta balcanica, fa riflettere sulla salvezza costituita dai Corridoi Umanitari e, più in generale, dall’accoglienza e dall’integrazione.

Tag: , , , ,