Presentazione della video installazione “L’antro della sirena

Apertura straordinaria domenica 12 novembre 2023 dalle 19.00 alle 22.00

Biglietto speciale per la serata 4€

Nella notte tra il 12 e il 13 novembre del 2019 l’acqua alta a Venezia raggiunse 187 cm, avvicinandosi ai livelli di più alta marea mai raggiunti, i 194 cm dell’alluvione del 1966. Il picco eccezionale fu quella notte accompagnato da una terribile bufera e forti raffiche di vento che procurarono ingenti danni a tutta la città.

La corte monumentale di Ca’ d’Oro e tutto l’apparato lapideo dell’androne furono tra gli spazi museali più danneggiati, anche a causa delle ripetute e continue alte maree che fecero seguito nelle settimane successive, prolungando la situazione di emergenza.

Alla chiusura completa del museo, che si protrasse per una intera settimana, fecero seguito ripetute chiusure parziali, indispensabili per assicurare il ripristino delle condizioni di sicurezza minime per l’accoglienza, il riassetto provvisorio di tutti i vani allagati al pian terreno e l’avvio dei primi lavori di manutenzione e restauro realizzati in emergenza grazie anche all’aiuto di Save Venice inc.

In occasione di questa ricorrenza sarà presentata la video installazione “L’antro della sirena” di Giovanni Pellegrini, donata alla Galleria da Ginko Film in collaborazione con Unisve. Alcune di queste immagini, girate nei giorni immediatamente successivi al disastro, compaiono anche ne “La città delle sirene” (2020) e in “Lagunaria” (2022), film che raccontano l’effetto dei cambiamenti climatici sulla città di Venezia e sulla sua laguna.

Tag: , ,